Locomotiva stradale Nichols & Shepard
Descrizione
Di costruzione americana fu importata in europa da collezionisti e quindi ormai non più in attività.
Recuperata nell'area di Parma e più precisamente presso un amatore di Ostellato nell'anno 1993.
La macchina si presentava in relativamente buone condizioni. Fu necessario il restauro/ripristino della frizione, dell'albero a gomito, di alcuni ingranaggi e delle casse posteriori oltre ovviamente al tettuccio in legno.
A distanza di circa un anno, anche questa locomotiva, ha partecipato alle sue prime manifestazioni.
Nel dettaglio il ripristino ha coinvolto il forno, la frizione, l'albero a gomito, due ingranaggi, boccole, piano e casse posteriori ed il tettuccio.
Recuperata nell'area di Parma e più precisamente presso un amatore di Ostellato nell'anno 1993.
La macchina si presentava in relativamente buone condizioni. Fu necessario il restauro/ripristino della frizione, dell'albero a gomito, di alcuni ingranaggi e delle casse posteriori oltre ovviamente al tettuccio in legno.
A distanza di circa un anno, anche questa locomotiva, ha partecipato alle sue prime manifestazioni.
Nel dettaglio il ripristino ha coinvolto il forno, la frizione, l'albero a gomito, due ingranaggi, boccole, piano e casse posteriori ed il tettuccio.
Scheda Tecnica
Tipologia:Locomotiva stradale a vapore
Costruttore:Nichols & Shepard
Matricola:9730
Anno costruzione: 1907
Luogo costruzione:Battle Creek, Michigan USA
Pressione esercizio:10 bar
N° Cilindri:2
Corsa:10 pollici (254 mm)
Alesaggio:6 pollici (152 mm)
Velocità rotazione:250 rpm
Lunghezza:5500 mm
Larghezza:2500 mm
Altezza:3300 mm
Peso:10000 kg
Diametro volano:1000 mm
Regolatore:tipo Pickering
Distributore:cassetto piano