Macchine Operatrici:
Verricello
Aratro a bilanciere
Coltivatore
Descrizione
Una applicazione del "vapore" in ambiente marittimo è rappresentata da questo verricello a vapore.
Veniva fissato sul ponte delle imbarcazioni ed era deputato al recupero o rilascio delle reti da un lato e dal recupero o rilascio dell'ancora dall'altro.
Entrambi lavori che richiedevano una grande forza.
Nel dettaglio questo verricello ha una distribuzione a cassetti ed un riduttore aruota elicoidale con vite senza fine.
In esposizione al museo e perfettamente funzionante.
Tra le macchine operatrici che è possibile osservare al museo sono presenti anche un aratro a bilanciere a trazione funicolare ed un coltivatore che equipaggiavano le due locomotive Fowler BB.
Entrambe le macchine sono in condizioni di lavoro.
In merito all'aratro a bilanciere occorre aggiungere che al momento del recupero, avvenuto tra il 1996 ed il 1999, la macchina si trovava in pessime condizioni di conservazione, quasi un rottame.
Nonostante ciò il ripristino lo ha riportato in condizioni perfette.
Questo aratro veniva impiegato nel sistema di aratura funicolare, trainato alternativamente da una coppia di locomobili Fowler (esattamente come risulta esposto nei locali del museo), ed ad ogni corsa l'operatore sull'aratro invertiva la posizione di guida.
Da questo movimento deriva quindi il nome di "aratro a bilanciere".
Veniva fissato sul ponte delle imbarcazioni ed era deputato al recupero o rilascio delle reti da un lato e dal recupero o rilascio dell'ancora dall'altro.
Entrambi lavori che richiedevano una grande forza.
Nel dettaglio questo verricello ha una distribuzione a cassetti ed un riduttore aruota elicoidale con vite senza fine.
In esposizione al museo e perfettamente funzionante.
Tra le macchine operatrici che è possibile osservare al museo sono presenti anche un aratro a bilanciere a trazione funicolare ed un coltivatore che equipaggiavano le due locomotive Fowler BB.
Entrambe le macchine sono in condizioni di lavoro.
In merito all'aratro a bilanciere occorre aggiungere che al momento del recupero, avvenuto tra il 1996 ed il 1999, la macchina si trovava in pessime condizioni di conservazione, quasi un rottame.
Nonostante ciò il ripristino lo ha riportato in condizioni perfette.
Questo aratro veniva impiegato nel sistema di aratura funicolare, trainato alternativamente da una coppia di locomobili Fowler (esattamente come risulta esposto nei locali del museo), ed ad ogni corsa l'operatore sull'aratro invertiva la posizione di guida.
Da questo movimento deriva quindi il nome di "aratro a bilanciere".
Scheda Tecnica
Tipologia:Verricello da imbarcazione
Anno costruzione:inizi XX secolo
Pressione esercizio:10 bar
N° Cilindri:2
Corsa :6 pollici (150 mm)
Alesaggio:3 pollici (75 mm)
Rapporto di riduzione:1:32
Lunghezza:1450mm
Larghezza: 950 mm
Altezza:950 mm