Locomotive d'aratro Fowler BB Excelsior ed Excalibur
Descrizione
Le macchine presenti nella collezione sono due: una denominata "Excelsior" ed una denominata "Excalibur".
Le macchine sono praticamente identiche e differiscono di un solo numero di matricola a garantirne l'uso in coppia da sempre. Acquisite durante un viaggio in Inghilterra nell'anno 1996, presso Reading nelle vicinanze di Londra, da un collezionista locale di nome Smith.
Il restauro è durato oltre due anni e la prima manifestazione in cui si è realizzata l'aratura funicolare risale all'agosto 1999 alla sagra di San Biagio di San Felice sul Panaro (Modena, Italy).
Per tante edizioni della Sagra, a cadenza quasi annuale, l'evento si è ripetuto a testimonianza di quanto interesse è legato alla riproduzione di questo tipo di aratura.
Attualmente questi due esemplari sono gli unici funzionanti in Italia.
Le macchine sono praticamente identiche e differiscono di un solo numero di matricola a garantirne l'uso in coppia da sempre. Acquisite durante un viaggio in Inghilterra nell'anno 1996, presso Reading nelle vicinanze di Londra, da un collezionista locale di nome Smith.
Il restauro è durato oltre due anni e la prima manifestazione in cui si è realizzata l'aratura funicolare risale all'agosto 1999 alla sagra di San Biagio di San Felice sul Panaro (Modena, Italy).
Per tante edizioni della Sagra, a cadenza quasi annuale, l'evento si è ripetuto a testimonianza di quanto interesse è legato alla riproduzione di questo tipo di aratura.
Attualmente questi due esemplari sono gli unici funzionanti in Italia.
Scheda Tecnica
Tipologia: Locomotiva d'aratro
a vapore
Costruttore: Fowler BB
Matricola: 14382 Excelsior
14381 Excalibur
Anno costruzione: 1917
Luogo costruzione: Leed, England
Pressione esercizio: 12 bar
N° Cilindri: 2 doppia espansione
Corsa: 12 pollici (305 mm)
Alesaggio: 7;10 pollici (178;254 mm)
Velocità rotazione: 250 rpm
Lunghezza:7000 mm
Larghezza: 2550 mm
Altezza: 3700 mm
Peso: 18500 kg
Diametro volano: 1350 mm
Distribuzione: cassetto piano