Locomobile: Marshall Sons & C.
Descrizione
Acquisita durante un ricerca in terre inglesi, la macchina si presentava in condizioni decisamente proibitive al restauro.
Precisamente fu reperita nei pressi di Reading, cittadina ad ovest di Londra nel 1996 da un collezionista locale di nome Smith.
Nonostante lo stato in cui si trovava, in appena pochi mesi, la Marshall è tornata in funzione. Considerando le grandi dimensioni della macchina si ritiene che fosse utilizzata nelle grandi tenute agricole per le lavorazioni in cui erano necessarie grossi dispendi energetici.
Il restauro ha coinvolto la caldaia, e la meccanica.
Il ripristino ha invece coinvolto tubi, rubinetti, portella, griglia, cenerario, camino, regolatore, volano, boccole, alesaggio cilindro, un pistone, un'asta, una biella e la scaletta.
Precisamente fu reperita nei pressi di Reading, cittadina ad ovest di Londra nel 1996 da un collezionista locale di nome Smith.
Nonostante lo stato in cui si trovava, in appena pochi mesi, la Marshall è tornata in funzione. Considerando le grandi dimensioni della macchina si ritiene che fosse utilizzata nelle grandi tenute agricole per le lavorazioni in cui erano necessarie grossi dispendi energetici.
Il restauro ha coinvolto la caldaia, e la meccanica.
Il ripristino ha invece coinvolto tubi, rubinetti, portella, griglia, cenerario, camino, regolatore, volano, boccole, alesaggio cilindro, un pistone, un'asta, una biella e la scaletta.
Scheda Tecnica
Tipologia: Locomobile a vapore
Costruttore: Marshall Sons & C.
Matricola: 57622
Anno costruzione: 1911
Luogo costruzione: Gainsboro, England
Pressione esercizio: 10 bar
N° Cilindri: 2
Corsa: 14 pollici (355 mm)
Alesaggio:10 pollici (254)
Velocità rotazione: 140 rpm
Lunghezza: 4500 mm
Larghezza: 2200 mm
Altezza: 3500 mm
Peso: 11000 kg
Diametro volano: 1500 mm
Regolatore: tipo Pickering
Distribuzione: cassetti piani